
Gli spinaci sono uno degli alimenti più ricchi di calcio. 100 g di spinaci crudi contengono 210 mg di calcio, anche se tale quantità può variare dipendendo dal tipo di preparazione a cui vengono sottoposti.
Se per esempio li bolliamo, la quantità di calcio si riduce a 158 mg. Non è consigliabile un alto consumo di spinaci, a causa della presenza di ossalati che possono impedire l'assimilazione del calcio e di minerali, oltre a essere vettore di osteoporosi.

La verza è un alimento ricchissimo di calcio. Basta pensare che 100 g di verze contengono 150 mg di calcio. Nel caso della verza, si tratta di un tipo di calcio di facile assorbimento, rispetto a quello contenuto in altri alimenti. Contrariamente agli spinaci, la verza non contiene ossalati.

La cipolla è un altro alimento di origine vegetale ricco in oligoelementi e minerali, tra cui il calcio. La cipolla contiene 20 mg di calcio per 100 g. Oltre a essere un alimento ricco di calcio, la cipolla regolarizza le funzioni dello stomaco, ha una funzione diuretica e stimola l'appetito.

Il crescione ha una considerevole quantità di calcio e di altri minerali come il magnesio, il potassio, il sodio, il fosforo, il cloro, lo zolfo, il ferro e lo iodio. 100 g di crescione proporzionano più del 20% della quantità giornaliera raccomandata di calcio, nel caso degli adulti.
Altre verdure e ortaggi ricchi di calcio sono i cardi, le alghe, i broccoli e le cime di rapa.
Articoli relazionati con Verdure ricche di calcio
![]() | ![]() | ![]() |
Lista di alimenti ricchi di calcio | Il calcio nel pesce e nei frutti di mare | Il calcio nelle uova |