Il calcio nel pesce e nei frutti di mare

Alimenti con calcio

Alimenti per una dieta ricca di calcio

Acciuga, pesce che contiene calcio

Le acciughe sono uno dei pesci più ricchi di calcio, considerando i loro 232 mg per 100 g. Contengono inoltre proteine di buona qualità, oltre ad acidi grassi omega 3 e un alto contenuto di vitamina B12.

Le sardine, alimento che contiene calcio

Le sardine contengono 44mg di calcio per ogni 100g, indipendentemente dal tipo di preparazione a cui vengono sottoposte. Inoltre, la quantità di acidi grassi polinsaturi Omega 3 presenti in una porzione è quasi il doppio della quantità giornaliera raccomandata. Le sardine contengono inoltre proteine e come le sardine sono anche esse un alimento ricco di vitamina B12.

La sogliola, alimento che contiene calcio

La sogliola è un pesce bianco molto apprezzato. La quantità di calcio presente in 100 g di sogliola è di 30 mg. Contiene inoltre proteine e omega 3, anche se in quantità minori rispetto ad altri tipi di pesci.

L'orata, alimento che contiene calcio

L'orata, oltre a essere un alimento con pochi grassi e ricco di proteine, contiene 30 mg di calcio per ogni 100 g. Contiene anche altri minerali come il fosforo, il potassio, il ferro e il magnesio.

Il salmone, alimento che contiene calcio

Il salmone contiene 27 mg di calcio per ogni 100 g. È inoltre fonte di proteine, acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi (omega 3 e 6), fosforo e selenio. Il salmone è anche una eccellente fonte di vitamine del gruppo B.

Le alici, alimento che contiene calcio

Le alici contengono 30 mg di calcio per ogni 100 g. Le alici sono ricche di vitamine, come la A, la D e altre vitamine del gruppo B (niacina, riboflavina e tiamina). Inoltre, le alici contengono altri nutrienti energetici importanti come gli idrati di carbonio, grassi e proteine.

Le vongole, alimento che contiene calcio

Le vongole contengono una quantità di calcio pari a 128 mg per ogni 100 g. Le vongole sono anche un alimento ricco di iodio e di ferro. Una porzione di vongole copre l'80% della quantità giornaliera raccomandata di ferro nelle donne e il 64% negli uomini. Per quanto riguarda il calcio, si calcola che coprano il 74% della quantità giornaliera raccomandata nelle donne e una percentuale superiore negli uomini.

Le cozze, alimento che contiene calcio

Le cozze contano con un apporto di 80 mg di calcio ogni 100 g, senza dimenticare il loro apporto di omega 3, che rappresenta circa il 17% della quantità giornaliera raccomandata.

Le cappesante, alimento che contiene calcio

La quantità di calcio presente nelle cappesante è di 120 mg per ogni 100 g. Le cappesante sono anche ricche di proteine e povere di grassi. Una sola cappesanta apporta il 33% della quantità giornaliera raccomandata di vitamina B12.

I cerripedi, alimento che contiene calcio

I cerripedi contengono 126 mg di calcio per ogni 100 g e hanno un basso contenuto di grasso a differenza di altri tipi di molluschi. Contengono inoltre altri minerali come il selenio e il magnesio, per non dimenticare il loro contenuto di vitamine come la tiamina e la riboflavina.

Le ostriche, alimento che contiene calcio

Le ostriche contegono 130 mg di calcio per 100 g oltre a essere uno degli alimenti più ricchi di zinco. Il valore nutrizionale delle ostriche però non è notevole.

Il polipo, alimento che contiene calcio

La carne del polipo è di un'eccellente qualità ed è ricca di proteine. Il polipo contiene una considerevole quantità di calcio: 144 mg per 100 g.

I gamberetti, alimento che contiene calcio

I gamberetti hanno un alto valore nutrizionale, contengono poco grasso, ma sono ricchi di colesterolo. L'apporto di calcio dei gamberetti è di 220 mg per 100 g oltre a contenere proteine, minerali e vitamine del gruppo B12 e B3.

Il gambero, alimento che contiene calcio

I gamberi contengono una quantità di calcio simile a quelle dei gamberetti, quindi 220 mg di calcio per ogni 100 g. Come i gamberetti, contengono anche proteine di buona qualità e sono poveri di grassi, ma allo stesso tempo ricchi di colesterolo.

Rating: 3.9/5 (14 votes)

Articoli relazionati con Il calcio nel pesce e nei frutti di mare