Il calcio nel latte e nei suoi derivati

Alimenti con calcio

Alimenti per una dieta ricca di calcio

La quantità di calcio presente nel latte di mucca è approssimativamente di 300 mg per bicchiere, vale a dire circa 120 mg per 100 ml di latte.

La quantità di calcio nel latte di mucca nelle sue varianti di latte intero, parzialmente scremato e scremato è uguale, però la quantità di grasso cambia.

Anche il latte in polvere è una buona fonte di calcio, come il latte naturale, anche se contiene più proteine e vitamine dei gruppi A, D e B. Il latte condensato contiene 280 mg di calcio per 100 g.

Il calcio nel latte

Uno dei principali derivati del latte è il formaggio, un alimento ricco di calcio. La quantità di calcio presente nel formaggio varia a seconda del tipo di formaggio, essendocene davvero un vasto assortimento. Ecco qualche dato:

Il formaggio è una fonte di calcio di origine animale derivato dal latte

Tipo di formaggioQuantità di calcio per 100g.
Parmigiano1350
Emmental1180
Formaggio Edam900
Groviera700
Roquefort700
Manchego400
Formaggio Burgos fresco210
Speisequark140
Formaggio a fette110
Ricotta100

Lo yogurt, derivato del latte, fonte di calcio

Lo yogurt è un derivato del latte ricco di calcio. La quantità di calcio presente nello yogurt non ha niente a che vedere con il tipo di yogurt, se naturale intero o scremato, in quanto a variare è solo la quantità di grasso. Lo yogurt contiene 150 mg di calcio per 100 g.

Il Petit Suisse, alimento che contiene calcio

Altri derivati del latte, come i petit suisse, contengono un'alta concentrazione di calcio. Si calcola un apporto di 120 mg per ogni 100 g di prodotto. Questa quantità di calcio rappresenta un 15% della quantità giornaliera raccomandata per bambini tra 1 e 9 anni.

La maggior parte dei gelati, essendo a base di latte, possono apportare una quantità di calcio che oscilla tra il 10% e il 20% della quantità giornaliera raccomandata.

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