Verdure ricche di calcio

Alimenti con calcio

Alimenti per una dieta ricca di calcio

Spinaci, alimento ricco di calcio

Gli spinaci sono uno degli alimenti più ricchi di calcio. 100 g di spinaci crudi contengono 210 mg di calcio, anche se tale quantità può variare dipendendo dal tipo di preparazione a cui vengono sottoposti. Se per esempio li bolliamo, la quantità di calcio si riduce a 158 mg. Non è consigliabile un alto consumo di spinaci, a causa della presenza di ossalati che possono impedire l'assimilazione del calcio e di minerali, oltre a essere vettore di osteoporosi.

Verza, alimento d'origine vegetale ricco di calcio

La verza è un alimento ricchissimo di calcio. Basta pensare che 100 g di verze contengono 150 mg di calcio. Nel caso della verza, si tratta di un tipo di calcio di facile assorbimento, rispetto a quello contenuto in altri alimenti. Contrariamente agli spinaci, la verza non contiene ossalati.

Cipolla, alimento di origine vegetale ricco di calcio

La cipolla è un altro alimento di origine vegetale ricco in oligoelementi e minerali, tra cui il calcio. La cipolla contiene 20 mg di calcio per 100 g. Oltre a essere un alimento ricco di calcio, la cipolla regolarizza le funzioni dello stomaco, ha una funzione diuretica e stimola l'appetito.

Crescione, alimento di origine vegetale ricco di calcio

Il crescione ha una considerevole quantità di calcio e di altri minerali come il magnesio, il potassio, il sodio, il fosforo, il cloro, lo zolfo, il ferro e lo iodio. 100 g di crescione proporzionano più del 20% della quantità giornaliera raccomandata di calcio, nel caso degli adulti.

Altre verdure e ortaggi ricchi di calcio sono i cardi, le alghe, i broccoli e le cime di rapa.

Le alghe, le cime di rapa, i cardi e i broccoli sono fonti vegetali di calcio

Articoli relazionati con Verdure ricche di calcio